Nel 2003 Cyril Leroy ha fondato la prima squadra di rugby LGBTQ+ della Francia: Les Gaillards. "Mi piaceva guardare il rugby in TV, ma non avevo mai pensato di poter giocare". Da uomo gay, Cyril non si sentiva a suo agio a entrare in una squadra di rugby composta da giocatori eterosessuali, così ha deciso di creare la propria squadra inclusiva per membri della comunità LGBTQ+. Vent'anni dopo, la squadra continua ad avere successo, offrendo alle persone della comunità LGBTQ+ l'opportunità di giocare in una squadra in cui si sentono rappresentati.

Per Cyril, è stata un'esperienza trasformativa: "Il rugby ha cambiato la mia vita. Ha tirato fuori il meglio di me. Mi ha dato l'occasione di viaggiare e incontrare persone che altrimenti non avrei mai potuto conoscere". Il fatto che, al momento della sua fondazione,la squadra fosse stata accolta dalla lega era un traguardo che Cyril non aveva dato per scontato. Fondarla è stato un salto nel buio: "Non sapevamo come le persone avrebbero reagito a una squadra di rugby gay. Ci sarebbe stato qualcuno disposto a battersi con noi? Ci avrebbero preso sul serio? Volevamo dimostrare la nostra serietà come squadra". L'iniziativa si è rivelata un successo, sia sul campo che fuori. Cyril ha persino incontrato suo marito grazie al rugby: "Nel nostro piccolo, ci impegniamo a combattere la discriminazione nello sport, attraverso il rugby".

Oggi, la squadra conta più di 90 giocatori ufficiali, due squadre maschili e una squadra femminile, ed è riconosciuta come la prima nel suo genere nel paese.

SCOPRI DI PIÙ

RWC Defender player

ZAINAB ALEMA

"Il rugby mi ha permesso di definirmi al di fuori del ruolo di madre".

Group of people posing for a photo

DEFENDER DEL FUTURO

Cambiamenti positivi oggi, per un domani migliore.