PER MEGLIO RIFLETTERE LA DOPPIA ANIMA DELLA DEFENDER HARD TOP
SONO STATE ATTIVATE ALCUNE IMPORTANTI PARTNERSHIP DISTINTE DA UNA DIVERSA CONNOTAZIONE DI ELEMENTI E VALORI
- “hardWorks” che lega questa vettura ad associazioni ed enti fortemente impegnati nel sociale ed operativi in prima linea, sempre e solo a supporto della collettività, come quelle con Croce Rossa Italiana, con INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e con il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.
- “styleWorks” che rappresenta il mood lifestyle e smart della Defender Hard Top, che si esprime attraverso un approccio creativo mirato ad esclusive collaborazioni con partner di rilievo in ambiti più leisure, tra cui spiccano le attivazioni con Ferretti Group, Birra Baladin, Callaway Golf, DJI, Busnelli Corporate.
INGV
Tra le più importanti partnership istituzionali nazionali, c’è quella siglata tra Land Rover e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), uno dei maggiori enti di ricerca sul territorio nazionale ed europeo, focalizzato sullo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici, nonché sulla gestione delle reti nazionali di monitoraggio dei fenomeni sismici e vulcanici.
Le prestazionali peculiarità del Defender Hard Top offriranno un impareggiabile contributo a tutte quelle attività dell’INGV che richiedono un supporto affidabile da parte del proprio mezzo di trasporto. I terreni sconnessi e le impervie alture su cui sono posizionate alcune stazioni di monitoraggio sono solo un esempio delle difficoltà che i tecnici dell’Istituto sono costretti quotidianamente ad affrontare. Basti pensare che, in specifiche zone del territorio italiano, le stazioni di monitoraggio non sono raggiungibili con alcun mezzo di trasporto convenzionale. Inoltre, i lavori di manutenzione, riparazione e rilevamento dati, spesso prevedono il trasporto di particolari apparecchiature di notevoli dimensioni e dal peso estremamente elevato.
Grazie al supporto della Defender Hard Top, le missioni dei ricercatori dell’INGV potranno essere svolte e portate a termine in modo più rapido, sicuro e costante, non dovendo più tener conto delle condizioni metereologiche, del terreno da affrontare o del carico da trasportare.
La prima missione portata a termine dalla Defender Hard Top guidata dai ricercatori dell’INGV è stata quella di raggiungere una stazione di monitoraggio nella zona di Castiglione della Pescaia in Toscana, in cui era necessario un intervento urgente sui pannelli solari e sulle batterie delle stazioni di monitoraggio sismico.
BARBOUR
Barbour è orgogliosa di celebrare i cento anni di riceratura delle giacche, un servizio che continua ancora oggi. Il servizio di Re-waxing, come era originariamente conosciuto, è apparso per la prima volta nel catalogo del 1921 quando Malcolm Barbour ha iniziato a offrire ai clienti la possibilità di ricerare le proprie giacche Barbour. I clienti possono spedire le loro giacche a Barbour o possono ricerarle a casa propria, usando un barattolo di Beacon Oilskin Dressing. Questo servizio nasce dall’eredità di Malcolm che ha compreso l'importanza di oleare nuovamente le giacche: rinnovando la ceratura, la giacca si mantiene resistente agli agenti atmosferici, estendendo la longevità della giacca stessa e assicurando che possa continuare a essere indossata per molti anni.
BARBOUR
Questa filosofia e convinzione nel realizzare prodotti che durino nel tempo è stata tramandata attraverso le generazioni della famiglia Barbour. Oggi, a distanza di cento anni, la riceratura è diventata più importante che mai, poiché sempre più clienti cercano di fare scelte sostenibili. Allungare la vita di una giacca cerata è uno dei modi più efficaci per ridurre al minimo il suo impatto sull'ambiente. Se una giacca Barbour viene ricerata almeno una volta all'anno con uso regolare, può durare molto, molto tempo e molti capi vengono addirittura tramandati attraverso generazioni. Grazie alla nuova ceratura, il colore rimane vivo e il restauro della giacca lascerà il tessuto meno usurato, ottenendo così un capo più vicino al colore e alla finitura originali.
BARBOUR
Nel 2019, Barbour ha lanciato Wax for Life per riunire tutti i servizi esclusivi di riceratura di Barbour sotto un unico nome. Wax for Life è al centro dell'impegno costante di Barbour per ridurre al minimo il suo impatto sull'ambiente per le generazioni future.
WP con Defender Hard Top, ha organizzato un rewax tour, coerentemente con la filosofia del riciclo e del riutilizzo dei capi Barbour attraverso la riceratura, che toccherà i principali punti vendita Barbour della penisola per terminare infine a Milano. Il tour è a bordo di una Defender, indiscutibilmente uno dei modelli più iconici, l’emblema del DNA del brand di Land Rover, che si contraddistingue per l’ineguagliabile design e per la sua combinazione esclusiva di performance e capacità, con una guida agile e coinvolgente su strada e in off-road.
BARBOUR
Questa speciale edizione di Defender Hard Top è personalizzata Barbour, e durante il tour ritirerà e riconsegnerà ai punti vendita le giacche che i clienti avranno consegnato al loro rivenditore di fiducia per rewaxarla in previsione della stagione invernale.
CALLAWAY GOLF
Una Defender 110 D6 Hard Top capace di trasportare sui campi da Golf di tutta Europa una vera stazione mobile, in grado di misurare, grazie ad un radar avanzatissimo, le caratteristiche dello “Swing” di ogni giocatore così da personalizzare l’attrezzatura migliore.
Non solo, una postazione mobile sul tetto di Defender permette di giocare a Golf dai luoghi più impensabili, sempre nel rispetto della natura.
DRONI DJI AGRAS
Quando in DJI si sono chiesti quale partner scegliere per i droni della serie Agras, progettati per il mondo dell'agricoltura, hanno avuto ben pochi dubbi. Per assecondare la loro natura inarrestabile, plasmata sulla necessità di raggiungere qualsiasi luogo, al di là delle difficoltà imposte dal tipo di terreno e dal profilo del territorio, serviva infatti un veicolo che permettesse di coprire agevolmente le distanze che separava i droni dal loro punto di decollo.
In DJI volevano infatti che i droni Agras con sistema di spruzzatura integrato si sollevassero in volo esattamente dove crescono rigogliosi i vigneti da trattare, in modo da concentrare tutta la loro autonomia ed efficienza sul lavoro da svolgere. La risposta è arrivata dal carattere Unstoppable che contraddistingue Land Rover Defender Hard Top, il SUV premium che ha ispirato il Progetto Defender forWorks, l’all-terrain in grado, nella sua versione da lavoro, di guardare sempre e comunque oltre ogni ostacolo e superare anche i tratti di strada più impegnativi. Il tutto senza sacrificare il comfort di chi lo guida e l’enorme capacità di carico che ha consentito agli operatori di trasportare agevolmente i droni professionali DJI e di estrarli già pronti per spiccare il volo.
Sposare il Progetto Defender forWorks ha permesso quindi di interpretare al meglio entrambe le sue declinazioni: la hardWorks e la styleWorks. La prima si è fusa perfettamente con lo spirito pratico dei droni da lavoro, che hanno utilizzato Land Rover Defender Hard Top anche come base di lancio e atterraggio; la seconda ha invece trovato applicazione nell’uso dei droni DJI destinati al mondo del lifestyle, come i Mavic e FPV, perfetti per effettuare riprese aeree ad alta definizione e catturare, sempre dall’alto, gli interventi di irrorazione dei velivoli Agras.
CROCE ROSSA ITALIANA
Nell’ambito del progetto Defender forWorks, una Defender Hard Top, con livrea esclusiva e allestimenti personalizzati per Croce Rossa Italiana, è stata resa disponibile a supporto della campagna vaccinale anti Covid-19 e si fa sostenitrice, in prima linea, di una missione umanitaria, in qualità di veicolo efficace per il transito degli approvvigionamenti verso gli hub, favorendo un aiuto rapido ed incisivo, volto al raggiungimento del traguardo di una vaccinazione equa e diffusa.
Il mezzo è equipaggiato con lampeggianti e sirena e con un contenitore refrigerato biomedicale con apertura frontale per il trasporto sicuro di vaccini e prodotti biomedicali. Le pareti particolarmente spesse garantiscono il massimo isolamento e, quindi,il mantenimento della temperatura con un numero minimo di accensioni del gruppo frigorifero o riscaldante. Questo permette di limitare il consumo energetico mantenendo precisione ed affidabilità nel controllo della temperatura. Grazie alle proprietà isotermiche, il contenitore termico per farmaci è indispensabile per il trasporto a temperatura controllata di plasma, vaccini, sangue, organi e campioni per analisi cliniche e ambientali.
L’attività è nata per fronteggiare l’emergenza Covid 19 e supportare l’organizzazione benefica nella campagna vaccinale, inizialmente negli hub cittadini, per poi proseguire con un focus più specifico, verso le popolazioni che risiedono nei territori più difficilmente raggiungibili, se non inaccessibili.
Inarrestabile è stato, infatti, dall’inizio della pandemia, l'operato della Croce Rossa su tutti i fronti: oltre all'enorme attività a contrasto del Coronavirus e all’attuale impegno che prosegue senza sosta nella campagna vaccinale, la CRI ha dato e continua a dare risposta alle conseguenze economiche del virus attraverso un sostegno diretto e concreto alle famiglie, fornendo supporto alle persone vulnerabili, sostenendo chi fosse vittima delle conseguenze psicologiche di questa dura situazione e continuando a veicolare le buone pratiche come la donazione del sangue e i corretti stili di vita.
BIRRA BALADIN
L’amicizia tra Baladin e Land Rover è nata al lancio di Evoque, quando venne creata un’edizione speciale dedicata alla birra artigianale.
Oggi il viaggio continua con un’iniziativa ancora più coinvolgente, con un mezzo eccezionale appena arrivato in Italia e che abbiamo battezzato Defender Baladin.
Ovviamente si tratta della Land Rover Defender Hard Top che è stata vestita fuori e dentro per portare in viaggio birra Baladin...in lattina!
I fianchi della macchina, trasformati in lavagna, permettono di raccontare i messaggi che caratterizzano le birre in lattina. Le scritte in gessetto e i disegni sintetizzano perfettamente il pensiero Baladin. Da un prato verde emerge la lattina “dalla Terra alla Birra”.
FERRETTI GROUP
Fra le migliori espressioni del Progetto Defender forWorks, Ferretti Group Mobile Lab è la perfetta sintesi fra la vettura da lavoro all-terrain, capace di raggiungere i luoghi più remoti per soddisfare le richieste di una committenza esigente e lo stile caratterizzato da una livrea ricercata, capace di fondere armoniosamente la grafica satinata del fondo blu con l’immagine lucida di un’onda che solca il mare.
FERRETTI GROUP
Il motore 6 cilindri Diesel Mild Hybrid da 250 cavalli permette di arrivare ovunque. Il Sistema di infotainment PiviPro offre un livello di connessione senza pari e la possibilità di comandare le principali funzioni della vettura, dal navigatore, alla musica, ai sistemi di guida off-road.
FERRETTI GROUP
Il vano di carico piatto, da oltre 2,000 litri, capace di caricare 800 kg. si presta ad ospitare dalle cime agli strumenti di lavoro.
BUSNELLI CORPORATE
Busnelli Corporate, leader indiscussa nell’arredamento Made in Italy di prestigio, aveva bisogno di una vettura da lavoro unica che unisse il lifestyle con le esigenze lavorative dell’azienda. Da qui, è nata un’edizione 100% tailor-made di Defender Hard Top, con livrea dedicata e allestimenti personalizzati, capaci di combinare l’utilità e il pragmatismo durante gli spostamenti tra i cantieri, con il design di una vettura iconica.
La partnership ha dato vita a una perfetta sintesi fra i valori imprescindibili di entrambi i brand: flessibilità, reperibilità, competitività, qualità ed assistenza a 360° per quanto riguarda Busnelli Corporate e performance, capacità on e off-road, design, robustezza e dinamismo per Land Rover.
Defender Hard Top, infatti, ha una serie di caratteristiche che l’hanno resa il partner ideale per un’azienda leisure come Busnelli Corporate: la cabina di guida separata dal piano di carico, le capacità uniche di guida, gli interni spaziosi e il design inconfondibile sono tra quelle che hanno fatto la differenza. Grazie alla commistione fra partnership “hardWorks” e partnership “styleWorks”, come questa per Busnelli Corporate, Defender Hard Top è definitivamente la capostipite del nuovo segmento di veicoli “Premium Commercial SUV”.