Migliaia di persone e migliaia di componenti interagiscono e si uniscono per creare ogni Defender. Deniz Yetkin rende possibile questa sinergia.
Deniz si assicura che ogni nuovo sviluppo della famiglia Defender venga realizzato nei tempi previsti, con la migliore qualità e a costi adeguati. In JLR, questo è il ruolo dell'Head of Process Chain for Vehicle Programmes.
È un compito importante, che comporta la responsabilità di gestire persone che lavorano nel Regno Unito, in Slovacchia e in Ungheria per raggiungere gli obiettivi di strategia, progettazione, sviluppo e lancio delle auto. E non è tutto: Deniz supervisiona anche l'attività di cinque team specializzati in aree specifiche, ovvero sicurezza, sedili, abitacolo, portiere/finestrini e plancia comandi/climatizzazione di Defender.
Deniz si occupa di ogni dettaglio della leggendaria 4x4 in versione rinnovata. "A partire dalla fase di progettazione iniziale, collaboro strettamente con il team di ingegneri per garantire che il prodotto sia innovativo e soddisfi, al tempo stesso, i più elevati standard di qualità e affidabilità.
"Contribuisco ai meticolosi processi ingegneristici affinché ogni aspetto della progettazione sia esaminato in modo rigoroso. Ciò comporta la supervisione delle fasi di produzione di prova, la gestione delle sfide che si presentano e il perfezionamento della progettazione per garantirne la conformità ai rigorosi standard stabiliti per un'auto del calibro di Defender."
Al termine di questa fase, si arriva alla produzione di prova e, infine, alla produzione di serie. E il compito di Deniz non è finito qui.
"Il mio ruolo comporta anche la gestione di budget, attrezzature, costi di progettazione e sviluppo oltre al controllo dei prezzi dei componenti per assicurare il successo e la sostenibilità globale di ogni progetto Defender."
Prima di lavorare a Defender, è stata Project Manager for Supplier Quality e, successivamente, ha rivestito il ruolo di Quality Manager del reparto Electrical Engineering, gestendo un team globale diversificato che si occupa di software, infotainment, sistemi avanzati di assistenza alla guida e qualità dei sistemi di distribuzione elettrica.
Nei dieci anni trascorsi in JLR, Deniz ha sviluppato un amore profondo per Defender. "Mi affascina la sua combinazione unica di eleganza e solidità. Realizzare un'auto in grado di coniugare lo spirito di avventura e l'affidabilità non è semplicemente un lavoro, ma una fonte di enormi soddisfazioni."
Condividendo l'opinione di molti colleghi, ci tiene a sfatare la teoria che si tratti di un'auto creata da uomini per uomini.
"Il mix di avventura ed eleganza di Defender si sposa perfettamente con il mio modo di sentire, in quanto supera i tradizionali stereotipi di genere."
"Il mio ruolo nella definizione del processo di sviluppo contribuisce a far sì che la Defender rifletta le preferenze di un pubblico diversificato, incluse le donne che apprezzano sia l'avventura che un'esperienza di guida raffinata."
A questo proposito, Deniz cita l'esempio della funzione per l'altezza di accesso automatica, progettata per agevolare l'ingresso e l'uscita dalla Defender. "Come donna, apprezzo particolarmente questa funzione.
"Il mio obiettivo è creare dei prodotti che rispondano alle esigenze di una vasta gamma di persone e questa grande attenzione nei confronti di necessità diverse riflette perfettamente l'impegno del team Defender a favore dell'inclusività."
ALTRE STORIE DI DEFENDER
SCOPRI DEFENDER